Presentazione dell’incontro

 

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è causa di importanti effetti sulla salute della donna a livello ormonale, metabolico e riproduttivo.
La PCOS colpisce il 5-10% delle donne in età fertile, origina nel periodo prepuberale, si consolida durante la pubertà, quando sono soprattutto i disturbi endocrini ad essere più evidenti (irsutismo, acne e disturbi della ciclicità mestruale), rappresenta la causa più frequente di infertilità per la donna in epoca riproduttiva, mentre rappresenta una causa di alterazione metabolica nelle donne più avanti negli anni, fino al diabete, specialmente nelle donne con concomitante obesità, di per sé già causa di insulino resistenza.
La PCOS non è sinonimo di sterilità e si ricorre all’induzione dell’ovulazione se la anovularietà è sistematica e unica causa di sterilità. Inoltre, l’esercizio fisico (importante per ridurre la resistenza insulinica) e la perdita di peso, possono ripristinare l’ovulazione o favorire l’effetto dei farmaci utilizzati per l’induzione dell’ovulazione stessa.
L’obesità, anche se non obbligatoriamente presente nella sindrome, si associa con una alta frequenza, già in epoca perimenarcale, potenziando lo stato di insulino-resistenza che caratterizza lo sviluppo puberale stesso. L’obesità/sovrappeso, dunque, dovrebbe essere l’altro target da correggere precocemente o addirittura prevenire. È fondamentale, infatti, comprendere come sani e corretti stili di vita, acquisiti sin dalla più giovane età, specialmente laddove sono presenti quei segni premonitori dello sviluppo futuro di PCOS (basso peso neonatale, adrenarca prematuro, obesità) aiutino nella prevenzione di questa condizione clinica.

Il corso in numeri

3
Crediti formativi
300
Posti con ECM
8
Discipline accreditate
2
Ore di lezioni multimediali

Informazioni generali

 

Accreditamento

N° Crediti Formativi: 3
N° Ore Formative: 2
Provider: Dueci Promotion Srl
ID Evento 1463 - 326112
Online il 01/10/2021
Obiettivo formativo:
3 - Documentazione clinica, Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

 

Destinatari

Il corso è accreditato per la professione di Biologo e di Medico Chirurgo specializzato in:

• Endocrinologia
• Ginecologia ed Ostetricia
• Malattie Metaboliche e Diabetologia
• Medicina Interna
• Scienza dell’alimentazione e dietetica
• Biochimica clinica
• Igiene degli alimenti e della nutrizione

 

Info ECM

DueCi Promotion, provider dell’incontro, ricorda che per ottenere i crediti è necessario:
aver partecipato almeno al 90% dei lavori scientifici in diretta;
• aver compilato tutti e tre i questionari;
• aver risposto correttamente almeno al 75% delle domande del questionario di apprendimento;
• aver completato l’iter relativo ai crediti ECM entro 3 giorni dal termine del corso a cui ci si è iscritti, come stabilito dalla normativa Agenas.
La presente piattaforma, pertanto, non sarà più accessibile da Lunedi 4 Ottobre ore 18:00

 

Docenti

<
 

CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE DI:

Fad SPONSOR